It is currently 7 June 2025, 19:48 Advanced search

Totali nelle colonne

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Totali nelle colonne

Postby emitosi » 17 September 2013, 14:36

Ho visto che l'argomento è bloccato ma mi sembra che ci siamo
Sarebbe utile quindi avere la possibilità di mettere nel footer i totali (e è ok) ma io dico anche nell'header con uno spazio disponibile sopra le intestazioni di colonna

Grazie
-------------------------------------------------------
Tosi Emiliano Maurizio
TEPUI s.r.l.
e-mail emiliano.tosi@tepui.it - http://www.tepui.it
skype account emitosi
emitosi

Re: Totali nelle colonne

Postby g.cassanelli » 17 September 2013, 19:09

Ragionevole, io di solito i totali li metto in testa, perché sono più visibili.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby g.lanzi » 18 September 2013, 7:39

Da un lato capisco l'utilità della proposta suggerita, ma dall'altro ho il dubbio che potrebbe non essere un gran risparmio di tempo nella scrittura di un'applicazione.
Attualmente per aggiugnere un campo statico nel posto giusto (anche sopra la lista, eventualmente) e scrivere una procedura da chiamare nell'onChangeRow, con dentro
Code: Select all
campoStatico.text := toString(campoDaSommare.sum());

Sarebbe un bel vantaggio se i campi somma da realizzare nell'applicazione fossero davvero tanti. Nel caso che avete in mente ci sarebbe un risparmio di tempo sensibile? I campi somma in questione sono tanti e in tante videate?

È una proposta valida, intendiamoci, ma non ho capito bene che tipo di impatto avrebbe.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.cassanelli » 18 September 2013, 8:32

Io intendevo "con uno spazio disponibile sopra le intestazioni di colonna" come dice @emitosi.
Quindi una sorta di predisposizione per uno spazio gaficamente gestito allo scopo.
In termini di codice e tempo concordo con te.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

g.cassanelli

Postby g.lanzi » 18 September 2013, 11:11

Per capire meglio: sopra nel senso di sovrapposte o sopra nel senso che il bordo alto dell'intestazione deve essere sotto al bordo basso del totale?
Non è già spostabile la lista?
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.cassanelli » 18 September 2013, 11:16

Bè, un totale di colonna in cima alla colonna dovrebbe stare SOTTO l'intestazione della colonna, altrimenti non è evidente di che totale si parla.
Direi.

g.cassanelli

Postby emitosi » 18 September 2013, 11:30

Faccio un esempio per chiarire meglio

In una tabella esiste solitamente una riga dedicata alle intestazioni di colonna, prima di quella riga dovrebbe esserci un'altra riga visualizzabile o meno con impostazione da run time e da IDE di sviluppo) nella quale poter chiedere che venga rappresentato un valore, questo valore potrebbe essere anche una totalizzazione automatica oppure anche una stringa con la sintassi che ha proposto giuseppe tipo appunto campoStatico.text := toString(campoDaSommare.sum());

Forse l'idea più sensata potrebbee essere quella di avere una riga per la testata e una riga per il footer dove poter mettere dentro dei valori un po' come si può fare per le SPAN dei libri

Utilità
Intanto quando si adatta la griglia si adattano anche tutti i totali senza dover diventare troppo matti per ottenere un risultato decente
inoltre allineamento, formattazione e omogeneità con l'elemento griglia sarebbero davvero migliori

Per rispondere a g.cassanelli, non tutti gli utenti vogliono il totale sotto l'intestazione di colonna, alcuni lo vogliono in testa (proprio sopra tutta la colonna) per vedere subito il macrorisultato ... sti utenti !!!!
Tosi Emiliano Maurizio
TEPUI s.r.l.
skype account emitosi
emitosi

Postby g.cassanelli » 18 September 2013, 11:42

emitosi wrote:... non tutti gli utenti vogliono il totale sotto l'intestazione di colonna, alcuni lo vogliono in testa (proprio sopra tutta la colonna) per vedere subito il macrorisultato ... sti utenti !!!!

ALLORA, chiedere per chiedere, estendo la proposta: non una riga sopra e una riga sotto: DUE righe sopra e una sotto.

La prima SOPRA l'intestazione di colonna, la seconda SOTTO l'intestazione di colonna e la terza in fondo alla lista sotto l'ultima riga.

Questa sarebbe una gestione SERIA del problema.... probabilmente non esaustiva, ma quasi.

g.cassanelli

Postby emitosi » 18 September 2013, 11:49

Concordo con la richiesta così si risolverebbero tanti problemi di formattazione

Io in una applicazione ho 4 / 5 a volte di più, totali di colonna in testa e quando di adattano le videate ... difficilmente azzecco il ridimensionamento del campo statico con i totali ... non so voi ;-)
Grazie !!!
Tosi Emiliano Maurizio
TEPUI s.r.l.
skype account emitosi
emitosi

Postby g.lanzi » 18 September 2013, 15:22

GRazie, adesso ho capito meglio la richiesta :)
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Next

Return to Proposte di modifica