It is currently 22 April 2025, 18:53 Advanced search

CUSTOM/IMAGES VS JAVA

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

CUSTOM/IMAGES VS JAVA

Postby g.cassanelli » 26 September 2013, 11:34

Ambiente java.
Componenti.
Creata custom sui componenti per aggiungere immagini.
Visto che le immagini non si vedono creata analoga custom in applicazione.
In compilazione si conclude con un impossibile accesso al file Thumbs.db nella cartella images dell'output di compilazione.
Eliminata la custom nei componenti (che in effetti non serve per le immagini) e funziona.

PROPOSTA: se la custom per il componente non serve per le immagini non sarebbe meglio evitare di gestirla in compilazione evitando così di indurre in tentazione gli sprovveduti ?
Almeno in ambiente Java, in C# non ho provato e non ci sono cascato :-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Re: CUSTOM/IMAGES VS JAVA

Postby g.lanzi » 26 September 2013, 16:16

Beh, me custom dei componenti e dell'applicazione non è detto che debbano essere uguali. Spesso l'applicazione ha i suoi custom e il componente ne ha di diversi. La custom del componente potrebbe contenere altre cose e non immagini.

Un componente è gestito dell'applicazione in cui gira, quindi è come dici tu: le immagini del componente non vengono portate nell'applicazione.

Ho capito bene il tuo problema?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.cassanelli » 26 September 2013, 19:56

Perfettamente e mi rendo conto che non sia semplice gestire la cosa, ma è un fatto che come ci ho perso un'oretta io probabilmente ce l'ha persa e ce la perderà anche qualcun altro...

Ed entro certi limiti non è solo il problema del tempo perso, ma anche di stress ed insicurezza verso lo strumento, soprattutto quando i tempi sono stretti, cosa abbastanza normale.

Poi, se è vero che le immagini non sono gestite, ignorare la cartella images e segnalarlo in compilazione non dovrebbe essere complesso.

Per ultimo, ma non ultimo visto che è l'origine del problema, una segnalazione di errore un pochino più esplicita avrebbe aiutato: ho pensato ai diritti d'accesso, riavviato il server, ricompilato .... e alla fine ci sono arrivato... ma intanto non ho fatto quello che avrei voluto/dovuto fare, mi sono innervosito e deconcentrato rispetto al mio lavoro che è bucare il muro, non cercare di capire perché il trapano non gira.

Poi, ribadisco, è chiaro che non è semplice :-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby poidomani » 27 September 2013, 6:37

perchè un componente non dovrebbe poter avere delle sue immagini? A quale logica risponde questa limitazione? Non capisco.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby g.lanzi » 27 September 2013, 7:40

Scusa, non mi sono spiegato bene. Facciamo gli esempi di alcuni casi diversi.

Componente nello stesso progetto dell'applicazione
Quando si compila l'applicazione anche le custom dei componenti usati vengono messe nell'applicazione. Tuttavia i file custom dei componenti importati nel progetto sono solo quelli aggiuntivi rispetto al template, perché il template usato è quello dell'applicazione che usa il componente. Quindi se abbiamo nella cartella custom una versione diversa di update.gif (file standard) e un test.gif (file non standard), nella cartella di output avremo test.gif come ci aspettiamo, ma update.gif sarà la versione standard (o comunque quella impostata dall'applicazione che usa il componente).
Per personalizzare un'immagine dell'applicazione occorre metterla nella custom dell'applicazione.
Per aggiungere un'immagine al componente è sufficiente aggiungerla alla custom del componente.

Componente caricato a run-time dall'applicazione, non facente parte del progetto
Questo caso è diverso, perché in questo caso il componente non è noto a durante la compilazione, è semplicemente presente una .dll da qualche parte. L'applicazione può caricare correttamente il componente e aprirne le videata, ma le eventuali immagini aggiuntive (come test.gif dell'esempio qui sopra) sono presenti.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica