It is currently 22 April 2025, 17:36 Advanced search

gestione file excel

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

gestione file excel

Postby mazzoni1 » 14 October 2013, 15:14

Sempre più spesso mi chiedono applicazioni in cui caricare i dati di un file excel in tabelle del DB. Attualmente per gestire queste situazioni faccio produrre dei file csv e tramite l'utilizzo della libreria StringTokenizer mi analizzo ed importo il file. Il limite di questa soluzione è che alcune volte il separatore dei campi è il punto e virgola, altre volte è la virgola ecc. ecc. coi problemi che si possono immaginare. Non sarebbe possibile implementare una libreria per la gestione dei file excel (se non erro le librerie utilizzate dal file mangler generano un file excel ma non analizzano un file excel)
Grazie per l'attenzione
Tiziano
mazzoni1

Re: gestione file excel

Postby m.sirri » 14 October 2013, 16:14

Potresti usare il driver OLEDB mappando le tabelle in un database con una stringa di connessione tipo questa:

Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source={0};Extended Properties="Excel 8.0;HDR=YES;"
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mazzoni1 » 15 October 2013, 6:35

Grazie per la risposta.
Io utilizzo la tecnologia Java e l'architettura Applicazioni WEB, la soluzione che mi hai proposto funziona ugualmente ?
Eventualmente ci sentiamo tramite assistenza così mi spieghi meglio
Grazie ancora Tiziano
mazzoni1

Postby m.sirri » 15 October 2013, 7:11

Il driver OLEDB è specifico di .Net. In java non saprei come poter fare.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica