It is currently 8 June 2025, 17:09 Advanced search

Tab Order con campi obbligatori

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Tab Order con campi obbligatori

Postby Algon » 23 March 2011, 13:18

Diversi clienti si lamentano per l'ordine di tabulazione dei pannelli in presenza di campi obbligatori, in particolare per il fatto
che la tabulazione dia la precedenza a questo tipo di campi che non è detto vengano posizionati sempre all'inizio.
Sarebbe utile prevedere un parametro che dia la possibilità di scegliere se seguire il comportamento standard
di tabulazione per i campi obbligatori o ignorarli e seguire comunque la tabulazione stabilita per il pannello.
Algon

Re: Tab Order con campi obbligatori

Postby Xeno » 23 March 2011, 14:41

Anche a me da parecchio fastidio che il focus si sposti in automatico sui campi obbligatori. Mi va bene che vengano segnati in rosso ma non mi va molto a genio il fatto che venga forzatamente spostato subito su quei campi.
Ci vorrebbe un parametro che permettesse di escludere l'auto focus sui campi obbligatori
Xeno

Postby g.lanzi » 5 April 2011, 9:30

Scusate, ma non ho capito esattamente il caso.
Ho cercato di riprodurlo creando un pannello con i seguenti campi in quest'ordine:
1) ID - obbligatorio
2) Nome - obbligatorio
3) cognome - opzionale
4) note - obbligatorio

Ho messo tutti i campi come attivi e il pannello non ha l'autosave. Inserisco il nome e premo tab, il sistema mi mette il fuoco sul campo cognome e mi evidenzia il rosso cognome. Da quello che ho capito nel vostro caso il fuoco va su note anche ve lo aspettereste su cognome.

Il pannello ha l'autosave abilitato? In questo caso infatti il sistema rileva il tentativo di salvataggio e posiziona il fuoco nel primo campo con errore da risolvere.

Per ottenere il risultato voluto si potrebbe togliere l'autosave e implementare questo codice nel ChangeRow:
Code: Select all
if (pannello.status() == UPDATED && !(pannello.isInError()))
{
  pannello.updateData();
}

In questo modo si procederebbe al salvataggio automatico solamente se il pannello non è in errore. Può essere la soluzione giusta?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Algon » 6 April 2011, 6:49

Il caso che hai riprodotto ti dovrebbe dare l'idea di quello che succede. Non siamo nel caso di autosave del pannello.
Però mi sembra strano che nel momento in cui digiti il nome e premi il tab si posizioni sul cognome e lo evidenzi in rosso visto che non è obbligatorio.
A me succede che nel momento in cui scrivo il primo campo obbligatorio e premo il tab, scatta la validazione e mi evidenzia in rosso tutti i campi obbligatori
e man mano che li scrivo li scorre tutti saltando quelli non obbligatori.
Algon

Postby g.lanzi » 6 April 2011, 10:41

Scusa, ho scritto male. Quando premo tab mi evidenzia il rosso note, e il fuoco va correttamente sul campo cognome. Da quello che ho capito invece nel caso che citate il fuoco va automaticamente nel primo campo obbligatorio e rosso. Ho capito male?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Algon » 8 April 2011, 7:22

Prova a impostare i due parametri di compilazione "Errore aggiornamento riga" e "Errore aggiornamento nuova riga" al valore "campo e messaggio".
In questo caso dovresti avere il comportamento che ti avevo descritto.
Image
Algon

Return to Proposte di modifica