It is currently 22 April 2025, 17:35 Advanced search

Aggiornamento librerie Web Services Java

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Aggiornamento librerie Web Services Java

Postby ambiente.eris.segala » 1 November 2013, 10:39

Buongiorno,
vorrei proporre un aggiornamento per quanto riguarda lo sviluppo dei web services in Java. Purtroppo le librerie Metro 2.1 consigliate dalla documentazione con relativo download sono del 2011 e vengono dichiarate compatibili con JDK 6 o inferiore. (abbiamo verificato la cosa con G.Lanzi in assistenza)
Essendo ormai in uscita Java8 credo si potrebbe iniziare a pensare a qualche alternativa, mi rendo conto che il mondo Java è molto vasto e frammentato in questi ambiti (ciò a volte si rivela un bene, altre volte un male), vi sono però progetti tipo http://cxf.apache.org/ molto interessanti in merito ad una possibile integrazione. Magari per il futuro potrebbe valere la pena di pensarci.
Grazie.
ambiente.eris.segala

Re: Aggiornamento librerie Web Services Java

Postby lucabaldini » 5 November 2013, 10:24

Anche io avevo notato che Metro (framework "sponsorizzato" da Oracle http://www.oracle.com/technetwork/java/index-jsp-137004.html) sembrava fermo. Tra l'altro l'installatore ha problemi su Tomcat 7 (occorre copiare manualmente alcuni JAR dalla directory shared/lib alla cartella lib) e non è in previsione alcuno sviluppo.

Però non sono a conoscenza di problemi con JDK 7 o successive. Tu hai avuto problemi con Metro?

Te lo chiedo perché anche a me piace CXF (me lo ero guardato a tempo perso un paio di mesi fa) ma cambiare framework richiede lavoro dentro In.de (il compilatore è lì dentro) ma richiede anche tempo agli utilizzatori di In.de che devono andare ad installare/aggiornare jar e librerie sui server in produzione.

Comunque la versione 13 di In.de potrebbe essere quella giusta per pensarci.
Grazie ancora!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Aggiornamento librerie Web Services Java

Postby ambiente.eris.segala » 14 November 2013, 19:02

>> Però non sono a conoscenza di problemi con JDK 7 o successive. Tu hai avuto problemi con Metro?

Vedevamo con G.Lanzi che in compilazione viene aggiunto come target per la JDK la versione '1.5'. Ciò è 'invisibile' se si usa la JDK6 perchè evidentemente la retrocompatibilità è ok, purtroppo non è così per Java7 che evidentemente ha 'tagliato' i ponti con la 5.
ambiente.eris.segala

Return to Proposte di modifica