It is currently 22 April 2025, 19:11 Advanced search

DO: Check su richiamo eventi classe base

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

DO: Check su richiamo eventi classe base

Postby t.simoncini » 14 November 2013, 11:47

Collegato a questo thread (viewtopic.php?f=2&t=63040)

Se ho un evento definito non ancora sulla casse base, ma già definito sulla sua estensione, nel momento in cui lo definisco sulla classe base, mi devo ricordare di andare su tutte le classi che la estendono, per controllare che l'evento della classe figlia richiami l'evento della classe base.

Sarebbe utile un controllo in fase di compilazione (quelli che bloccano la compilazione ma possono essere nascosti per proseguire comunque), per verificare la presenza di eventi che non richiamano al loro interno il corrispettivo della classe base.

Sono d'accordo che l'evento della classe figlia è un override, e per questo non sempre deve essere richiamato l'evento base, ma nel mio caso, il 90% di questi eventi sulle classi estese serve per generalizzare del codice comune a più classi, e lasciare (solo) il codice specifico alle classi figlie.
t.simoncini

Re: DO: Check su richiamo eventi classe base

Postby lucabaldini » 14 November 2013, 13:48

Se ho capito bene vorresti un messaggio di warning bloccante (quelli da confermare) ogni volta che hai implementato un evento e non hai chiamato l'evento della classe base?

A dire il vero ho qualche dubbio... primo dubbio cosa succede se hai chiamato l'evento della classe base in un ramo di un IF? Devo dare comunque il warning oppure è sufficiente una chiamata all'interno dell'evento?

Ma anche peggio... non sempre, se si implementa un evento, si vuole chiamare per forza l'evento base... anzi, dato che l'evento è in override molte volte vale il contrario...

Non mi convince molto un warning bloccante che nella metà dei casi richiede l'intervento del programmatore anche se non ne avrebbe avuto bisogno...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 14 November 2013, 14:35

lucabaldini wrote:non sempre, se si implementa un evento, si vuole chiamare per forza l'evento base... anzi, dato che l'evento è in override molte volte vale il contrario...

Dipende se si usano le classi estese per "sostituire" il funzionamento della classe base oppure per "implementare" funzionamenti aggiuntivi.
Per noi (siamo gli unici?) sarebbe una comodità, anche non bloccante.
t.simoncini

Postby lucabaldini » 14 November 2013, 14:49

Forse non siete gli unici... ma io ho in mente almeno due progetti interni nostri in cui implemento l'evento per sostituire quindi, se il messaggio richiedesse una conferma, darebbe fastidio.

Potrei anche mettere un messaggio di warning senza conferma ma, da quel che vedo in assistenza, la maggior parte dei progetti hanno molti messaggi di warning e questo si perderebbe tra tutti gli altri.

Io sono abituato a tenere 0 (ZERO) messaggi di warning nei miei progetti... non mi sono mai piaciuti. Anche nelle solution di C++, C# e Java... non voglio warning... Se posso li elimino, se non posso (perché quel che scrivo è corretto e "sbaglia" il compilatore) li filtro con apposite macro. Ma purtroppo non sono tanti quelli che hanno progetti senza warning... e aggiungerne un altro non aiuterebbe...

Però non vorrei mettere messaggi che richiedano conferma se ci sono casi in cui quella richiesta darebbe fastidio.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 14 November 2013, 14:54

Non voglio chiudere il thread ma vorrei pensarci un po' meglio.

Ho creato l'attività NPQ01278 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica