It is currently 22 April 2025, 23:15 Advanced search

Multi Progetto

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Multi Progetto

Postby emitosi » 27 November 2013, 13:10

Penso che quando si caricano diversi progetti, nella finestra centrale, dove di solito si visualizza il codice, le finestre aperte dovrebbero essere solo quelle del progetto selezionato.
Forse sarebbe meglio metterlo come opzione di funzionamento settabile
-------------------------------------------------------
Tosi Emiliano Maurizio
TEPUI s.r.l.
e-mail emiliano.tosi@tepui.it - http://www.tepui.it
skype account emitosi
emitosi

Re: Multi Progetto

Postby lucabaldini » 28 November 2013, 9:13

Non mi è chiaro. Ora le linguette sono colorate dello stesso colore di quella del progetto.

Io, quando apro più progetti, è perché voglio vederli insieme... spesso splitto anche la finestra principale per affiancare due procedure e copiare cose da una parte all'altra.

Perché vorresti vedere solo le pagine di un progetto?

Eclipse e Visual Studio non lo fanno... tengono aperte sempre tutte le pagine...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby emitosi » 28 November 2013, 9:29

SI, ho postato prima di accorgermi del colore delle linguette
Però Visual studio e mi sembra anche Eclipse consentono di aprire più istanze dell'ambiente di sviluppo nelle quali caricare progetti differenti.
E' bello poter aprire più progetti all'interno della stessa istanza (linguette colorate ok) ma spesso io trovo comodo anche poter aprire un progetto in una istanza e un secondo progetto in un'altra in modo da poter capire meglio il contesto in cui sto lavorando.
Spero di essere stato chiaro
Tosi Emiliano Maurizio
TEPUI s.r.l.
skype account emitosi
emitosi

Postby lucabaldini » 28 November 2013, 9:38

Ora ho capito un po' meglio.

Però non ho capito come ti aspetti che dovrebbe funzionare la cosa. Se ho più progetti aperti vedo solo e sempre le linguette delle pagine relative a quel progetto... non vedo le altre.

Quando "cambio" progetto (ovvero attivo la linguetta del progetto nell'albero a sinistra), vengono nascoste le linguette del vecchio progetto e vengono mostrate solo le linguette del nuovo progetto.

E' questo che stai suggerendo?
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby simoned » 13 December 2013, 9:11

credo che emiliano intenda di poter avere più istanze di Instant Developer aperte contemporaneamente..
anche per me sarebbe utile anche perché ci sono alcune operazioni che sul nostro progetto sono bloccanti per alcuni minuti (teamworks, generazione sorgenti) e poter avere un'altra istanza di in.de aperta può servire.
simoned

Postby emitosi » 13 December 2013, 9:21

Si direi che la possibilità di avere istanze diverse di INDE risolverebbe il problema
Tosi Emiliano Maurizio
TEPUI s.r.l.
skype account emitosi
emitosi

Postby t.simoncini » 13 December 2013, 12:48

mi associo
t.simoncini

Postby lucabaldini » 18 December 2013, 9:41

Io, normalmente, faccio fatica a lavorare su più progetti contemporaneamente.
Anche se Visual Studio o Eclipse permettono di aprire più istanze, raramente ne apro più di una istanza. L'unico caso in cui succede è quando voglio copiare codice tra progetti. Ma lancio più istanze solo perché non è possibile aprire più progetti simultaneamente con Visual Studio.

Comunque a parte un problema "tecnico" legato al fatto che la licenza è posseduta dalla singola istanza (e la nuova istanza "ruberebbe" la licenza all'altra) non sarebbe utile nemmeno per copiare parti di codice.

Mi spiego meglio. Un progetto Instant Developer è un grafo di relazioni. Supponiamo di voler copiare una query tra progetti che siano aperti in istanze differenti. Per farlo occorrerebbe "trasferire" l'intero progetto nell'altra istanza per poter avere tutti i collegamenti che permettano la copia. Per esempio se viene copiata la query occorre copiare anche le corrispondenti tabelle del database, il database stesso, gli eventuali domini, costanti e visual style usati dai campi della query, etc...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 23 December 2013, 8:14

Anche a me spesso farebbe comodo aprire più istanze.
Il caso è quello delle operazioni corpose. La compilazione totale del progetto (oppure il GetlLatest), spesso bloccano INDE per diversi minuti. Questo tempo potrebbe, almeno nel mio caso essere utilizzato per operazioni su altri progetti. Es. prototipazione su mini progetti di test, ecc..

Comunque a parte un problema "tecnico" legato al fatto che la licenza è posseduta dalla singola istanza (e la nuova istanza "ruberebbe" la licenza all'altra)

Gestire le operazioni bloccanti (compilazione, check-in, GetLatest, ecc...) in background, Potrebbe essere una soluzione? Basterebbe bloccare il progetto di elaborazione, e lasciare l'utente libero di lavorare su altri progetti.
t.simoncini

Postby emitosi » 23 December 2013, 8:48

L'apertura di più istanze consente agevolmente di fare il run contemporaneo di progetti diversi, io lo uso spesso quando devo capire cosa fa un progetto per replicare la funzionalità in un altro, oppure per lavorare appunto su progetti diversi.
Capisco che copiare codice da una istanza inde ad un altra non sia proprio come copiare del codice da visual studio ...
Tosi Emiliano Maurizio
TEPUI s.r.l.
skype account emitosi
emitosi

Return to Proposte di modifica