It is currently 22 April 2025, 23:19 Advanced search

Custom command aggiuntivi

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Custom command aggiuntivi

Postby t.simoncini » 17 January 2014, 17:04

Nel gestionale che stiamo sviluppando, abbiamo una serie di funzionalità strutturali, che sono generiche su tutti i pannelli.
Per la gestione, abbiamo utilizzato i custom command. Come spiegato qui
http://doc.instantdeveloper.com/default ... 8c&lang=it

Il problema è che abbiamo bisogno di più di 8 pulsanti, e se ho ben capito non esiste possibilità di inserirne di nuovi.
Propongo di rendere dinamico il numero di custom command gestibili nel progetto.
In alternativa, chiedo se si può aumentare il numero dei comandi disponibili. Almeno a 20.
t.simoncini

Re: Custom command aggiuntivi

Postby d.arrivabene » 21 January 2014, 9:10

Una soluzione potrebbe essere quella di usare i menu popup per la gestione dei tuoi comandi: crei un bottone nella toolbar, tasto destro sopra il bottone nel designer -> aggiungi menu popup. Poi dall'albero crei tutti i comandi che ti servono.

Ti può essere utile?
d.arrivabene
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 21 January 2014, 9:23

Ci avevo già pensato: è una soluzione che mi piace fino a un certo punto.
Per l'utente, sicuramente è più comodo avere tutti i pulsanti a vista, attivabili con un solo click.
Se non esiste alternativa, mi arrangio in qualche modo (e quella che mi hai proposto è una valida opzione).
Ad ogni modo, credo che la soluzione migliore sia quella che ho proposto.
t.simoncini

Postby a.maioli » 21 January 2014, 9:48

C'è un'altra alternativa: creare una subform che disegna la tua toolbar, a questo punto completamente personalizzata.
Poi per ogni pannello spegni la toolbar di default e in un campo statico mostri la tua subform toolbar.
Infine passerai un puntatore del pannello (idpanel) alla subform che in questo modo ne può gestire lo stato.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 21 January 2014, 10:06

Vi ringrazio per le risposte, ma credo che si stiano complicando un pò le cose.
Non ho intenzione di sostituire il funzionamento standard delle toolbar di pannello con una sotto-videata. Mi sembra eccessivamente difficile da manutenere. Nel mio caso il gioco non vale la candela.
Nel breve termine penso che adotterò la soluzione dei sub-menu.
Spero però che non debba rimanere una soluzione definitiva. In un IDE completamente relazionale e così sofisticato e personalizzabile come INDE, mi sembra un controsenso tenere fisso il numero di comandi collegabili alla toolbar.
t.simoncini

Postby a.maioli » 21 January 2014, 10:29

Io credo che poi la fantasia aumenta all'infinito. Perchè allora non mettere una editbox o checkbox nella toolbar? Vale lo stesso ragionamento... Perchè non mettere la toolbar sotto al pannello o di fianco?
Ecco perchè la soluzione della subform non è così strana/complicata come può sembrare.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica