It is currently 22 April 2025, 23:24 Advanced search

File di progetto idp e teamworks

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

File di progetto idp e teamworks

Postby dr_whiteriver » 23 January 2014, 17:05

Penso sarebbe meglio per non incasinare il teamworks (vedo dei lock con guid 00000-0000-0000000....), che all'apertura di un progetto non avvenga la connessione automatica al teamwork anche se questo progetto è stato salvato con il teamwork connesso..
Succede se apri vecchie copie del progetto.

Ciao
Alessandro
Alessandro
User avatar
dr_whiteriver
 
Posts: 570
Joined: 3 September 2012, 13:44

Re: File di progetto idp e teamworks

Postby t.simoncini » 24 January 2014, 8:30

all'apertura di un progetto non avvenga la connessione automatica

Su questo non sono d'accordo, si rischia di fare sviluppo disconnessi da teamworks.

Però il problema della riapertura di una vecchia copia di progetto è reale. Vengono ripresi automaticamente tutti i lock che si avevano sulla vecchia copia.
t.simoncini
 
Posts: 1585
Joined: 5 March 2012, 14:00

Re: File di progetto idp e teamworks

Postby r.bianco » 27 January 2014, 8:41

Concordo con t.simoncini
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco
 
Posts: 4962
Joined: 8 November 2010, 16:46

Re: File di progetto idp e teamworks

Postby lucabaldini » 28 January 2014, 8:26

Io credo che il comportamento attuale (collegamento automatico) sia la cosa migliore (la fanno tutti gli strumenti di sviluppo che utilizzo normalmente, compreso Visual Studio).

Nel 99,99% dei casi, infatti, il programmatore deve lavorare online. Solo così, infatti, non ci sono conflitti con gli altri programmatori del team. Se In.de non si collegasse automaticamente il programmatore dovrebbe sempre ricordarsi di collegarsi prima di iniziare a lavorare e sarebbe, come dicevo prima, un'operazione che dovrebbe fare nella stragrande maggioranza dei casi.

Sul fatto dei lock con GUID 00000 quello non è un problema. Ti spiego come funziona.
Per cominciare tu vedi quella colonna solo perché hai attivato il LOG completo di In.de (puoi verificare nella pagina Strumenti / Opzioni / Generale). Quella colonna contiene il GUID della transazione nella quale è stato preso quel lock. Mi spiego meglio. Se tu fai una modifica In.de propaga automaticamente quella modifica a tutti gli oggetti collegati. Se cambi il nome di un campo del database In.de propaga quella modifica a tutti gli oggetti collegati al campo e, per esempio, cambia il nome a proprietà di classe, campi di pannello, etc... Quando fai la modifica In.de "apre una transazione" sul progetto e, all'interno di quella transazione, prende vari lock. Tutti quei lock sono "parte della stessa transazione (modifica)". Se annulli quella modifica premendo CTRL-Z In.de annulla automaticamente tutti i lock presi all'interno della stessa transazione.

Ora, se salvi, chiudi il progetto e riapri il progetto, il GUID viene "perso" dato che la transazione non c'è più. Il fatto che siano tutti 0 non vuol dire che "Teamworks si è incasinato" ma vuol dire che quel lock è stato preso in una transazione che non c'è più e non è, pertanto, annullabile.
User avatar
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma
 
Posts: 4990
Joined: 1 October 2010, 17:03
Location: Bologna

Re: File di progetto idp e teamworks

Postby t.simoncini » 28 January 2014, 8:31

La domanda è:
se riapro un vecchio file di progetto su cui avevo lock su molti oggetti, riprendo nuovamente i lock su quegli oggetti finchè non faccio il check-in?
t.simoncini
 
Posts: 1585
Joined: 5 March 2012, 14:00

Re: File di progetto idp e teamworks

Postby lucabaldini » 28 January 2014, 8:41

Sì, quando apri un progetto In.de si collega a TeamWorks e "risincronizza" i lock. Ovvero se ci sono lock persi in offline vengono acquisiti e se ci sono lock sul server che non sono presenti nel progetto vengono copiati nel progetto.

Quindi dovresti avere problemi solo se apri una vecchia copia del progetto ed avevi lavorato in modalità offline. Se, non ci sono lock presi in modalità offline l'unica cosa che viene fatta è recuperare i lock in più presenti sul server... in questo caso ti basta non salvare il progetto all'uscita.
User avatar
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma
 
Posts: 4990
Joined: 1 October 2010, 17:03
Location: Bologna


Return to Proposte di modifica

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests