It is currently 22 April 2025, 3:19 Advanced search

Base identità

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Base identità

Postby MassimoBassini » 28 March 2011, 16:45

Quando nel DB designer si crea una colonna di tipo counter non è possibile definire nè la base nè il passo (per default per esempio in SQL Server viene creato un campo con base identity 1 e incremento 1).
Sarebbe comodo poter customizzare base e incremento anche dal designer di IN:DE (altrimenti dopo aver generato il DB tocca sempre comunque utilizzare gli strumenti di design del DBMS per cambiare questi valori).
MassimoBassini
 
Posts: 36
Joined: 22 March 2011, 16:15

Re: Base identità

Postby g.lanzi » 13 July 2011, 15:23

Mi sembra una proposta interessante. C'è qualcun altro che ha la stessa esigenza? Battete un colpo che capiamo bene a quanti può servire.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
User avatar
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma
 
Posts: 3503
Joined: 29 September 2010, 10:24
Location: Bologna

Re: Base identità

Postby lucabaldini » 30 September 2011, 16:19

Quel che dici è corretto. Però a me è capitato davvero di rado di dover ricreare la struttura di un database e, contemporaneamente, dover indicare il valore di partenza dei campi counter. Se non ti capita così spesso puoi procedere come segue:
Buildi il database attivando il flag "Crea DDL" senza attivare il flag "Esegui DDL" nella videata di creazione del DB. Questa operazione fa sì che In.de crei il file DDL ma non lo esegua. Poi puoi aprire il file DDL con un editor di testo qualunque (anche Notepad va bene) e modifichi le istruzioni SQL per i campi contatore per i quali desideri un valore di partenza differente da 1. Poi, dentro In.de, ripremi F5 e, questa volta, de-selezioni il flag "Crea DDL" ma attivi il flag "Esegui DDL". In questo modo In.de non crea più il file DDL ma semplicemente esegue quello che trova su disco. Così puoi cambiare il modo in cui In.de builda il DB.

Attenzione, però. Non tutto è permesso... per esempio se apri il DDL e cambi il tipo di dato di un campo senza cambiarlo anche dentro la ZZ_OBJECT e dentro al progetto ottieni disallineamenti che possono portare problemi a run-time. Il valore iniziale di un campo autoincrement non è memorizzato da nessuna parte, quindi può essere modificato a piacere.

Comunque mi sono segnato la tua proposta... magari possiamo fare qualcosa di meglio.
User avatar
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma
 
Posts: 4990
Joined: 1 October 2010, 17:03
Location: Bologna


Return to Proposte di modifica

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron