It is currently 9 June 2025, 5:23 Advanced search

Apertura progetto su TW senza TW

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Apertura progetto su TW senza TW

Postby t.simoncini » 17 June 2014, 8:55

Tempo fa avevo partecipato ad un altro thread (viewtopic.php?f=2&t=63587) in cui Luca (ammesso che io non abbia capito male) scriveva che la riapertura di una vecchia copia di progetto generava problemi solo in presenza di lock offline.
Quindi dovresti avere problemi solo se apri una vecchia copia del progetto ed avevi lavorato in modalità offline. Se, non ci sono lock presi in modalità offline l'unica cosa che viene fatta è recuperare i lock in più presenti sul server... in questo caso ti basta non salvare il progetto all'uscita.

Recentemente mi è capitato di verificare con un'assistenza (000934-2014) che la riapertura di una vecchia copia del progetto salvata con Team Works attivo, genera una serie di situazioni di disallineamento di lock e possibile perdita del lavoro fatto.
Cito la risposta dell'assistenza:
Dal punto di vista di TW, è bene non salvare vecchie versioni del progetto per la riapertura in futuro, perché se non si scollegano da TW il rischio è di aprirle e riallineare i lock ad uno stato errato, con conseguente rischio di effettuare il check-in sbagliato.

Il punto è questo: per comodità e prassi, abbiamo spesso la necessità di aprire vecchie copie del progetto (sola consultazione, ovviamente).
Penso ai backup automatici "GLV" e ai backup fatti sul PC. Se lavoro da 15 gg senza fare check-in, l'unico modo per sapere come era il mio progetto una settimana fa, è riaprire un backup.
Dato che non è possibile sapere a priori se l'IDP era stato salvato con TW attivo oppure no, adesso l'unico modo per stare sicuri è staccare il cavo di rete prima di aprire il progetto.

Si può pensare ad un modo per aprire un IDP sempre scollegato da TW, Anche se era stato salvato con TW attivo?
Ad esempio, Office, per selezionare le opzioni di apertura, usa questo sistema....
1.png
1.png (9.25 KiB) Viewed 3284 times

Oppure potrebbe essere sufficiente una nuova voce di menù "File -> Apri senza TW..."
t.simoncini

Re: Apertura progetto su TW senza TW

Postby lucabaldini » 17 June 2014, 9:59

Quando apro un progetto gestito da TW io trovo molto comodo che si auto-connetta al server. Fa così anche Visual Studio con SOS e ho sempre apprezzato la cosa.

Però ci potrebbero essere casi (come quelli che descrivi tu) in cui se ti colleghi a TW hai problemi... lo stesso capita con Visual Studio che si auto-connette a SOS e genera problemi se ti eri duplicato una solution (anche se apri 2 volte la stessa solution...).

Comunque credo si possa fare qualcosa di meglio. Ho creato l'attività NPQ01821 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Apertura progetto su TW senza TW

Postby lucabaldini » 4 May 2015, 8:52

L'attività NPQ01821 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 14.0. http://www.progamma.com/ides/ID_TMP/A362006D-DCB1-452D-991A-AF3D6AE7A40D.htm" target="_blank">Clicca qui per leggere le note di rilascio.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica